Nutzerbewertung
Rivoluzione Škoda
Premessa
Recensire un'auto elettrica è sempre un po' un problema perché i lettori possono fondamentalmente essere di 2 tipi. Chi già conosce le auto elettriche e chi no. Passare ad un'auto elettrica richiede tempo perché se da un lato è vero che può essere guidata sin da subito è altrettanto vero che solo con il tempo si riescono a capire le sfaccettature di questa esperienza. Chi prova elettrico non torna indietro facilmente. In questo caso faremo solo la recensione dell'auto dando per scontato che si conosca la tipologia di guida.
Linea
ŠKODA è un marchio che ha fatto molto per elevare il concetto di qualità percepita ed in questo modello ha lavorato così bene che ha messo in ombra la cugina ID4 per quanto riguarda gli interni.
Salire in quest'auto è un piacere, gli assemblaggi sono ottimi e si ha la percezione di un ambiente premium.
La line esterna è gradevole ed accattivante, Linee marcate e profili decisi.
Come si guida
Come tutte le elettriche si beneficia della coppia immediata. L'accelerazione è buona ma non paragonabile a Tesla. Credo che l'aggettivo più usato nelle recensioni sia "smooth" e sia corretto.
Baricentro basso, pneumatici importanti, trazione posteriore rendono la guida divertente senza però entrare nello sportivo. Ammetto però che nei tornanti di montagna a salire ma soprattutto in discesa la tentazione di inanellare sorpassi si fa sentire.
Dotata di selettore di marcia D e B, ma non beneficia della modalità di guida one pedal drive.
Comfort
In questi primi 4 mesi ho percorso 10000 km ed ho constatato che è un'auto che asseconda i tuoi desideri.
Se sono stanco inserisco l'ACC (Adaptive Cruise Control) e fa quasi tutto lei, se voglio risparmiare carburante inserisco la modalità B, se voglio divertirmi vado di palette al volante.
Optional
Ho acquistato il tettuccio apribile, un vezzo che attendevo di riavere da anni, l'Assisted Drive Plus... assolutamente da avere per guidare in sicurezza e tranquillità quando si è stanchi e la pompa di calore che per il momento è ancora per me una scommessa... vedremo questo inverno.